Appartamenti a Roseto degli Abruzzi
Fra le mete turistiche più rinomate d’Abruzzo per gli scorci naturalistici e la costa caratterizzata da sabbia dorata e acqua cristallina c’è indubbiamente Roseto degli Abruzzi. La cittadina teramana è conosciuta non solo come località di mare ma anche per la bellezza del territorio che la circonda, ricco di storia, che trasporta in un tempo antico e medievale. Stiamo parlando della frazione di Montepagano, il piccolo feudo edificato attorno al mille d.C. che ancora oggi attira un turismo culturale curioso di conoscere la sua storia, il suo castello e i piccoli vicoli in cui si stagliano fieri archi e porte gotiche.
Chi sceglie di vivere a Roseto spesso è attratto dai quartieri accanto al Lido delle Rose, la spiaggia cittadina caratterizzata da un panorama dorato e azzurro che si estende a perdita d’occhio e dai molteplici stabilimenti balneari che rendono il soggiorno in questa località turistica rilassante e tranquillo per le famiglie, le coppie e i gruppi di amici.
Il lungomare
Il lungomare che costeggia Roseto degli Abruzzi è un luogo di ritrovo che favorisce spensieratezza e relax: curato e arricchito da un viale con palme e aiuole, è il punto di ritrovo preferito per chi vuole passeggiare o semplicemente gustare un gelato mentre respira la brezza marina della spiaggia che costeggia il percorso. Qui si possono incontrare moltissimi ciclisti e sportivi professionisti o amatoriali che desiderano praticare attività fisica circondati da un panorama che ristora non solo il fisico ma anche la mente. La spiaggia di Cologna, una delle frazioni marittime di Roseto, fa parte della pista ciclabile conosciuta come Corridoio Verde Adriatico, un percorso sicuro per i ciclisti che si snoda fra le città della costa adriatica teramana.
Vivere a Roseto degli Abruzzi
Sono tante le persone che si innamorano così tanto del volto placido e turistico della cittadina teramana da scegliere di acquistare un appartamento, c’è chi opta per una casa per le vacanze in Abruzzo, magari in una zona a ridosso della spiaggia, e chi sceglie un quartiere residenziale per acquistare la sua prima abitazione. Roseto degli Abruzzi è uno dei migliori posti della regione in cui vivere per qualità dell’aria e dei servizi disponibili. L’estate è sicuramente la stagione in cui la città è più frequentata e in cui si concentrano il maggior numero di eventi culturali, ma il fermento artistico e sportivo è ben presente tutto l’anno, grazie alle diverse associazioni e agli enti che animano il territorio con iniziative originali e di interesse pubblico.
Enogastronomia abruzzese
Uno dei richiami più forti per chi sceglie di vivere a Roseto è, come del resto in tutta la regione, la buona cucina. Le ricette e i piatti tipici teramani si caratterizzano per un mix irresistibile fra i sapori del mare e i profumi della terra e delle colline che circondano il territorio. Antipasti di terra e di mare, primi piatti dal gusto aromatico e secondi sempre freschi sono apprezzati dai turisti italiani e da quelli che vengono da ogni parte del mondo, in particolare dagli Stati Uniti, una terra che ultimamente ha scoperto le qualità dell’Abruzzo e sta diffondendo le bellezze della regione italiana con articoli sul web e sulla stampa. La freschezza e la qualità degli ingredienti, le coltivazioni bio e una serie di vigneti che circondano il territorio e in cui si producono ottimi vini doc come il Montepulciano d’Abruzzo e il Trebbiano d’Abruzzo sono virtù che convincono sempre più persone a scegliere una vita tranquilla immersi nella natura.
Mare ed escursioni
La particolarità di una località di mare come è la varietà di paesaggi che la circondano. Oltre alle giornate in spiaggia infatti è un piacere organizzare gite fuori porta ed escursioni nei territori bagnati dai fiumi Tordino e Vomano, che caratterizzano le vallate della cittadina e rendono le zone collinare ancor più spettacolari, verdeggianti e ricche di scorci naturalistici di rara bellezza. Acquistare un immobile e scegliere di vivere a Roseto degli Abruzzi significa anche avere una buona base di partenza per arrivare in uno dei luoghi di turismo montano più noti e affascinanti, il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, che dista appena 45 chilometri. Fra i tesori del Parco infatti ci sono non solo attrazioni naturalistiche come cascate e cime dal fascino selvaggio ma anche itinerari storici e culturali attraverso borghi medievali, abbazie e necropoli che mostrano il passaggio degli uomini nel territorio abruzzese attraverso i secoli.